Proiezione in anteprima lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 21,00 al Cinema Politeama

“TERRA BASSA”, un docufilm per Metaurilia

Eccolo finalmente sul grande schermo il docufilm per Metaurilia “Terra bassa”, una coproduzione Guasco srl di Ancona e Albatros 87.

64 minuti di poesia, accompagnati da Virgilio, che attraversando imperturbabile e sornione  i luoghi , i decenni, le storie, ricuce con brio e maestria brandelli di memoria, commoventi  interviste, poetici frammenti di fiction, dando unitarietà e ritmo alla narrazione corale  di un territorio che cerca di fare pace col passato e di immaginare un futuro sostenibile e resiliente.
Info e prenotazione biglietti su info@ecomuseometaurilia.it

TITOLO: “TERRA BASSA – Germogli di rinascita”
GENERE: Docufiction
DURATA : 64 minuti
PRODUZIONE:   Guasco srl  in associazione con il Circolo Albatros 87
SOGGETTO: Giulia Betti, Pia Miccoli
SCENEGGIATURA: Giulia Betti
REGIA: Davide Como
ATTORE PROTAGONISTA: Victor Carlo Vitale
COLONNA SONORA ORIGINALE: Raffaele Petrucci

Victor Carlo Vitale: l’attore protagonista

I piccoli interpreti

IL TEMA
Mentre nell’Agro Pontino nascevano Littoria, Sabaudia e Pontinia, a Fano veniva fondata la borgata rurale di Metaurilia, dedicata ad una battaglia esclusiva: non quella del grano, ma quella del cavolfiore tardivo.
Questa realtà di periferia, creata per attrarre gli illusi e i delusi della città diventa in poco tempo esempio virtuoso di economia ortofrutticola.
Dopo il suo declino, determinato da errori umani e interessi politico economici, oggi, a quasi un secolo dalla sua fondazione, riscoprire la storia di Metaurilia può essere fondamentale per rilanciare un progetto coraggioso e lungimirante di economia sostenibile e rigenerazione urbana e sociale che intercetti gli obiettivi ONU per l’Agenda 2030.

PARTNER E SPONSOR
Un progetto liberamente ispirato al volume “Una borgata del cavolo” e reso possibile grazie alla determinazione del team dell’Ecomuseo Metaurilia Orto di Mare ed alla stretta collaborazione dei soci del Circolo Albatros 87, ed alla fiducia accordata al progetto da appassionati sostenitori quali in primis Simone Rupoli della grande famiglia fanese di esportatori ortofrutticoli, Salvatore Vecchione -Scatolificio VEC, Giancarlo Paci -Profilglass, Romualdo Rondina -BCC di Fano.