Associazione Albatros

Associazione Albatros | Ecomuseo Metaurilia2020-10-25T21:36:37+00:00

Un circolo culturale attivo da 30 anni, anima del paese ed erede della vecchia Cooperativa degli Ortolani di Metaurilia.

Associazione Albatros

Il circolo culturale “Albatros 87” conta circa 220 soci tra discendenti degli antichi coloni, residenti e simpatizzanti della frazione Metaurilia di Fano.
Da più di trent’anni il circolo promuove l’aggregazione e la socialità della comunità di Metaurilia: organizza feste, eventi, laboratori e corsi. Mantiene vive le tradizioni culinarie ed artigiane della civiltà contadina ed ortolana.
Promuove la conservazione della memoria storica della frazione: ha pubblicato nel 2014, ad ottanta anni dalla fondazione di  Metaurilia, il libro “Memoria Resistente”.
Ha organizzato mostre fotografiche esponendo foto e documenti tratti dai cassetti delle famiglie coloniche e raccolto con documenti video, i racconti degli anziani di oggi, i bambini di allora, testimoni diretti dei singolari e drammatici eventi degli anni Trenta e  Quaranta.

Albatros è oggi l’Associazione promotrice del Progetto “Metaurilia Orto di Mare”. Cristina Sabatinelli allora Presidente del Circolo, ha dato fiducia all’equipe di esperti che, nel 2017 le ha proposto il progetto.
Nel 2018 Cristina ha passato il testimone a Sauro Biagioni che con entusiasmo continua a sostenere il percorso intrapreso.
Entrambi nipoti dei coloni originari, condividono con l’Equipe la convinzione che la rigenerazione urbana della frazione passa attraverso il suo coinvolgimento in un percorso culturale di riscoperta delle proprie origini e valorizzazione delle proprie risorse identitarie.