Prosegue il tour in video pillole, ideato dallo Staff dell’Ecomuseo Metaurilia Orto di Mare, con l’intento di far conoscere la storia della Borgata ed accompagnare la città di Fano a realizzare il suo primo Ecomuseo. Grande emozione e risonanza ha destato il video ricordo dei Metaurili vittime della Statale Adriatica.
Prosegue inarrestabile il video-tour che narra storia, territorio curiosità, aneddoti, vita di Metaurilia e dei Metaurili. Ma anche le criticità, e le proposte per affrontarle e superarle. Dopo le casette è la volta degli edifici collettivi: la Cooperativa, la Fabbrica della Conserva, la scuola, l’alimentari. Senza dimenticare di piantare i cavoli tardivi, e di seguirli passo passo!
Particolare emozione ha suscitato il video intitolato “Per non dimenticare“, pubblicato ai primi di ottobre del 2019. Quasi 8000 visualizzazioni, 112 like, 83 condivisioni. Tanto da trovare spazi importanti sui media locali, che ringraziamo dell’attenzione: due articoli sul Corriere Adriatico, un servizio su Fano TV, uno spazio sul mensile Flaminia e Dintorni. Ci auguriamo che queste iniziative contribuiscano a maturare nella città e nei decisori la consapevolezza che la messa in sicurezza delle Statali sia una delle grandi priorità di una Città che vuol essere “dei Bambini e delle Bambine”.
E non finisce qui. Continuate a seguirci su Facebook
Ottobre 2019. Video “Per non dimenticare”. I familiari dei Metaurili, attraversando con difficoltà la Statale e ricordando i loro cari, trasmettono alla città l’urgenza di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti lungo l’Adriatica e l’Orcianese.
Ottobre, il mese dei sogni. Diversi video propongono idee possibili per restituire vivibilità e rigenerazione sociale ed economica alla frazione: la piazza, la pista ciclabile, gli attraversamenti sicuri, le scogliere al largo. E l’Ecomuseo!
I due articoli del Corriere Adriatico dell’8 e 9 ottobre 2019