Grazie alla Regione Marche, alla scoperta dei segreti di Metaurilia

Il progetto “Discovery-Metaurilia”

Tutti alla scoperta del paesaggio emozionale di Metaurilia, grazie al bando Ecomusei 2024 della Regione Marche. Si comincia con la Mappa di Comunità, per arrivare ad una segnaletica turistica che narra i luoghi del cuore ed i loro segreti, passando per una visita smart e totalmente personalizzabile: stay tuned!

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Con il progetto “Discovery Metaurilia” l’Ecomuseo “Orto di Mare” si candida al bando Ecomusei 2024 della Regione Marche.
Obiettivo del progetto è quello di accrescere il coinvolgimento di abitanti, società civile ed istituzioni in un percorso condiviso di riconoscimento, cura e fruizione dei patrimoni materiali e immateriali peculiari di Metaurilia, rafforzando il senso di appartenenza e la consapevolezza dell’ identità locale.
A tal fine il progetto investe quest’anno sull’esplicitazione e condivisione con gli abitanti, i visitatori ed i turisti del paesaggio emozionale che Metaurilia rappresenta per chi la vive, in piena sintonia con la definizione che ne dà la “Convenzione europea del paesaggio” all’art.1 (Firenze 2000) e con la “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società” (Faro 2005).
Tutti coloro che vivono Metaurilia saranno coinvolti nella ideazione e realizzazione di una Mappa di Comunità tramite un percorso partecipato di capacitazione e co-creazione. Frutti del percorso saranno oltre alla stessa mappa di comunità, una serie di pannelli narrativi da apporre nei pressi dei luoghi più significativi ed identitarì della borgata, riconosciuti dalla comunità come luoghi del cuore. Verranno narrati tramite le parole di un poeta dialettale fanese pluripremiato, e tradotte in italiano ed in inglese. La mappa verrà disegnata da un illustratore fanese di talento.
A completamento dell’itinerario si intende dotare la sede dell’ecomuseo di un insegna luminosa, uno striscione in PVC da esterni che espliciti contenuti ed orari di visita, segnaletica turistica (cartelli marroni) ed una nuova vetrina per esporre oggetti di particolare interesse.
Si intende inoltre implementare la visita “smart”, migliorando l’interfaccia grafica del touchscreen acquistato di recente, nonché favorire la visita autonoma realizzando un’audioguida con mappa interattiva.