VENERDI’ 20 LUGLIO ALLE 18 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

La mostra inaugura venerdì 20 luglio 2018 alle ore 18 presso la Scuola dell’infanzia di Metaurilia (vicino alla chiesa). Ingresso gratuito. Da venerdì a domenica dalle 18 alle 22,30.

La mostra ricostruisce attraverso 50 installazioni, la storia della Borgata Rurale edificata nel Ventennio alle porte di Fano, unico esempio di “bonifica integrale” nelle Marche. La piccola borgata di Metaurilia, distesa sull’Adriatico e in parte lungo il fiume Metauro, era composta da 115 casette coloniche, oggi quasi del tutto modificate, ognuna con un proprio ettaro di terra. Fu abitata da più di cinquecento ortolani che per sbarcare il lunario, nei primi anni di magra, facevano anche i pescatori. Da qui il nome della mostra e del progetto: Metaurilia orto di mare.
La mostra racconta l’arco temporale, gli eventi e le azioni spesso tumultuose che si sono susseguite dall’ideazione alla costruzione, alla gestione della borgata dal 1934 al ‘39. Nell’esposizione le vicende politiche si intrecciano a quelle sociali con dovizia di informazioni inedite e un occhio particolare al racconto della gente attraverso le memorie di chi, in quella Metaurilia del Ventennio, ci ha vissuto o ne ha respirato il racconto e il ricordo.
La mostra permette una visita virtuale ai luoghi privati dove, casetta dopo casetta, conosciamo le 115 famiglie, e per ciascuna il soprannome, la descrizione della casa e dell’orto oltre che i luoghi pubblici che furono il nucleo della vita sociale della Borgata: la chiesa, la scuola, l’osteria, la cooperativa, la fabbrica della conserva.

Ad accompagnare idealmente il visitatore le pagine di un opuscolo scritto nel 1936 dal Podestà Augusto del Vecchio, che orgoglioso della sua impresa ne descrive ogni aspetto. Tra le righe dei suoi scritti, grazie a un accurato lavoro di ricerca e incrocio con vari documenti, noi leggiamo anche quello che a prima vista non si vede: i retroscena, le vere intenzioni, le indecisioni, i cambiamenti in corso d’opera, i fallimenti e anche i successi.
La mostra per tutto il periodo di apertura sarà arricchita anche da performance e spettacolarizzazioni in un ricco calendario di eventi: da quelli organizzati dal Circolo Albatros agli assaggi ispirati al “mare nell’orto” realizzati dal ristorante La lanterna dove Flavio Cerioni e Luigi Piccinetti racconteranno agli ospiti le pratiche della pesca a Metaurilia ed il felice connubio culinario tra il pescato e l’orto, stagione dopo stagione, dalle performance di uno splendido anfitrione come Filippo Tranquilli che con la sua sagacia ci trasporterà negli anni ’30, alla musica folk degli Obelisco Nero che per l’occasione stanno preparando un pezzo speciale a sorpresa in omaggio a Metaurilia, a quelli infine che vedranno protagonisti gli stessi Metaurili, ben lieti di far conoscere e “assaggiare” a turisti e visitatori le abitudini di vita della borgata, di oggi e di 80 anni fa.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Organizzazione: Circolo Albatros e Gruppo di Studio Metaurilia Orto di Mare (www.www.ecomuseometaurilia.it)

GIORNI E ORARI DI APERTURA DA VENERDI’ 20 LUGLIO FINO A DOMENICA 19 AGOSTO
Dal venerdì alla domenica dalle 18 alle 22,30

VISITE GUIDATE
Visite guidate gratuite secondo calendario o su prenotazione (ecomuseometaurilia@gmail.com)

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

COME ARRIVARE
La scuola d’infanzia si trova a fianco della Chiesa di San Benedetto, a Metaurilia

PARCHEGGIO
Nei pressi della chiesa e lungo l’accesso alla spiaggia

Vi aspettiamo venerdì 20 luglio 2018 alle 18 per l’inaugurazione. A seguire visita guidata con gli autori e piccolo buffet libero.

2018-09-21T11:06:07+00:00

Condividi questa storia! Scegli la tua piattaforma