Un altro week end imperdibile a Metaurilia

Agosto 2018

L’attore Fanese Filippo Tranquilli cavalcherà con la sua verve la storia della borgata Metaurilia domenica 12 agosto dalle ore 18, presso i locali della scuola d’infanzia dove si svolge dal venerdì alla domenica, dalle 18 alle 22,30, la mostra Metaurilia Orto di Mare fino al 19 agosto. Una mostra che attraverso notizie e immagini spesso inedite, presenta uno spaccato della storia della Borgata rurale costruita nel Ventennio alle porte di Fano e narra le vicende delle 115 famiglie che l’abitarono a partire dal 1934.

Il cantastorie Tranquilli per l’occasione impersonerà un famoso personaggio locale dell’epoca, MOMO SOLAZZI, e attraverso di lui racconterà aneddoti e storie che ci faranno rivivere un’epoca, fatta di ortolani che si rompevano la schiena a dissodare terreni duri e salini, di persone semplici che si divertivano con poco, delle battute di caccia per racimolare qualcosa in più da mangiare o delle uscite in mare con la barchetta, d’inverno a piedi nudi nell’acqua gelida (non esistevano ancora gli stivali di gomma!), solo un tozzo di pane duro e 4 olive per colazione. Una performance gratuita, come la visita alla mostra, che farà riscoprire a ogni fanese e non un pezzo della propria storia.

A seguire “apericena con racconto” al ristorante “alla Lanterna” dove Flavio Cerioni allestirà un ricchissimo buffet di piatti ispirati al Ventennio, quando in questa borgata il tempo era scandito tra la semina e la pesca. Quando i prodotti dell’orto non bastavano per sfamarsi e gli ortolani-pescatori si organizzavano con vari sistemi di pesca secondo le stagioni. D’inverno le alici che le mogli degli ortolani cucinavano in zuppa con il cavolfiore. In primavera le seppie pescate con le nasse rudimentali, “seminate” a 2-300 metri dalla riva, proprio mentre nell’orto sbocciavano i piselli, da qui la gustosa ricetta. D’estate la tratta che dava pesci di piccola pezzatura per la frittura, alici, sardine, sgombri e, se si era fortunati, qualche sogliola e gallinella per il guazzetto o la griglia. E poi le vongole, le cozze attaccate agli scogli alla foce del Metauro per il sugo con i pomodori e i cannolicchi molto richiesti in città, che spesso venivano venduti porta a porta a mazzetti dopo un viaggio di 4 chilometri a piedi da Metaurilia a Fano. Piatti semplici e ricchi di sapore, come la pasta con farina di taccole, ceci e vongole, gli spaghetti con le cozze, gli scottadito alla griglia, i gratinati di mare e di terra e così via in un caleidoscopio di sapori che gli ospiti potranno gustare alla Lanterna mentre Flavio Cerioni e Corrado Piccinetti illustreranno i segreti di un vero e proprio “orto di mare”, ricette gustose che hanno fatto grande la gastronomia locale. Un’esperienza culinaria imperdibile a soli 25€.

Per prenotazioni alla Lanterna 0721-884748.

2020-05-10T21:45:16+00:00

Condividi questa storia! Scegli la tua piattaforma

Torna in cima