Il  “temporaneo” progettista e Direttore Lavori

geometra Alfonso FIORI

27 luglio 1934: Fiori diventa il “temporaneo” Direttore del nuovo ufficio “Gestione Speciale della Borgata Rurale di Metaurilia”

Nel luglio 1934 riceve l’incarico “temporaneo” di Direttore Tecnico della Gestione Speciale della Borgata Metaurilia. Ma, come spesso in Italia il «temporaneo» diventa presto, nel silenzio della quotidianità e della prassi, «definitivo».
Fiori eredita i disegni del collega Renato Servigi, che prevedeva 3 tipologie di casette, un piano regolatore dell’appoderamento in riva sinistra, ed un altro in riva destra, lungo la strada per Caminate.
Ma gli viene dato l’ordine di far posare la prima pietra da tutt’altra parte, sui terreni della Contessa Saladini Montevecchio, lungo la Statale Adriatica.
Fiori si trova così a rimettere mano a tutti i progetti. Condizionato da problemi di budget, e dai sondaggi geologici, modifica fortemente il lavoro del suo predecessore, riducendo le casette ad una unica tipologia, eliminando la strada interpoderale parallela alla statale in un primo tempo ipotizzata, e costruendo in muratura non armata. Ogni disegno, ed ogni scelta tecnica è la sua. Sarà Direttore della Borgata fino al dopoguerra.

Chi era Fiori prima di diventare il “Fac Totum” di Metaurilia?

Quarto di 13 figli, Alfonso nasce nel modenese da Andrea Fiori, Medico naturalista di grande fama, e Giuseppina Tonnioli.
Subito dopo aver conseguito il Diploma di geometra decide di recarsi nel 1908 in Somalia.
In questa colonia dell’ Africa Orientale, dopo un attento esame dell’edilizia indigena sulla quale scrive nel 1911 anche il trattato “Le costruzioni agrarie nella Somalia Italiana”, progetta e realizza costruzioni agricole.
Dopo due anni rientra in Italia ed a 22 anni, nel 1910, vince un concorso presso il Comune di Fano dove diviene Perito Comunale.
Tra gli interventi edilizi che lo vedono impegnato nella libera professione spiccano le numerose Ville Liberty di Viale Gramsci, in una delle quali risiederà per tutta la vita. In qualità di Direttore dei Lavori sarà impegnato con l’architetto De Renzi, incaricato dal Podestà Battaglia, alla costruzione della scuola elementare Filippo Corridoni ed ai lavori di sistemazione dell’ Albergo dei Bagni.

Fiori ottiene quale ristoro del lavoro profuso per Metaurilia, una porzione di spiaggia a Torrette.

Due eventi importanti porranno fine all’incarico relativo a Metaurilia:

  1. la Gestione Speciale della Borgata viene sospesa nel 1946
  2. Fiori va in pensione nel 1948.

Quale ristoro per il lavoro profuso nell’attuazione e gestione della borgata Fiori, già nel 1939, chiede ed ottiene un terreno prospiciente la spiaggia di Torrette, dove villeggerà con la famiglia ed in seguito nascerà il Camping Metauro.

La lettera con la quale Alfonso Fiori chiede al Podestà la spiaggia di Torrette.